Da Gennaio 2024 è possibile accedere allo studio Logo Mirabello per effettuare una valutazione per:

DISFAGIA, DISARTRIA E AFASIA.

Il progetto “Riabilitazione logopedica nell’area neurologica” si rivolge a tutte quelle persone che in seguito ad un evento neurologico acuto (ictus, trauma cranico ecc.), ad una diagnosi di malattia neurodegenerativa (Malattia del Motoneurone, Sclerosi Multipla, Morbo di Parkinson ecc.) o ad un intervento neurochirugico necessitano di riabilitare la deglutizione o il linguaggio, sotto diversi punti di vista.

La deglutizione è un atto complesso che coinvolge 25 muscoli e 5 paia di nervi cranici che permette di convogliare il cibo dal cavo orale allo stomaco.

La DISFAGIA rappresenta una difficoltà specifica nella deglutizione di boli liquidi, semisolidi e/o solidi. Si distingue in disfagia oro-faringea e disfagia esofagea. Il ruolo del logopedista consiste nel valutare e apporre le modifiche necessarie affinché la persona con disfagia deglutisca in sicurezza e in maniera efficace, nonché nel trattamento del deficit specifico con il fine ultimo di migliorare la qualità della vita della persona presa in carico.

L‘AFASIA rappresenta la perdita parziale o completa della capacità di esprimersi o comprendere parole scritte o verbali. È causata da un danno alle aree del cervello che controllano il linguaggio. Le persone afasiche possono presentare difficoltà a leggere, a scrivere, a parlare, a capire o a ripetere. Il ruolo del logopedista è quello di facilitatore alla comunicazione in tutti i setting, con il caregiver, il terapista e tutte le persone che costituiscono una rete intorno alla persona presa in carico. Inoltre, si svolgono attività specifiche mirate al recupero dell’abilità linguistica compromessa.

La DISARTRIA costituisce un disordine dello “speech” (eloquio) dovuto ad alterazioni del controllo muscolare dei meccanismi deputati all’articolazione per un danno del sistema nervoso centrale o periferico. La disartria quindi è un disturbo che interessa principalmente l’esecuzione del movimento. La riabilitazione logopedica prevede un percorso mirato a migliorare la respirazione, la coordinazione tra respirazione ed eloquio, l’articolazione, la risonanza, la velocità del parlato e la sua naturalezza.

Per informazioni e prenotazioni:

Dott.ssa Chiara Romuladi – Logopedista