VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE ABILITÀ VISUO-SPAZIALI

Le abilità visuo-spaziali sono un insieme complesso di costrutti legati alla visione, quali l’analisi percettiva, la memoria visiva, la rappresentazione mentale, la ricerca visiva, che rivestono un ruolo centrale nello sviluppo del bambino e che entrano in gioco sia in attività quotidiane che negli apprendimenti scolastici.

Le problematiche di natura visuo-spaziale possono contribuire alle difficoltà di apprendimento del bambino in ambito scolastico; infatti, tali abilità sono coinvolte nella lettura, nelle competenze grafomotorie e, più in generale, in tutte quelle discipline che richiedono la manipolazione di informazioni e contenuti di natura visuo-spaziale, come la matematica, la geometria, il disegno tecnico e artistico.

Il trattamento di queste abilità ha come obiettivo quello di intervenire stimolando il canale di elaborazione delle informazioni di tipo visivo non verbale, con tuttavia possibili ricadute positive anche su altre abilità cognitive, come le funzioni esecutive, e sugli apprendimenti scolastici.

A CHI SI RIVOLGE

Il percorso di potenziamento delle abilità visuo-spaziali si rivolge a bambini a partire dalla terza primaria fino a ragazzi della scuola secondaria sia di primo che di secondo grado, che presentano difficoltà di apprendimento su base visuo-percettiva e spaziale.

Il percorso di valutazione prevede un approfondimento specifico delle abilità visuo-spaziali per indagare le eventuali difficoltà e definire gli obiettivi del percorso riabilitativo.

IL PERCORSO DI POTENZIAMENTO PREVEDE

  • Una seduta alla settimana (45 minuti)
  • Durata complessiva da definire sulla base delle difficoltà

COSTI

Percorso di valutazione: 230€ (comprensivo di valutazione testale, relazione e colloquio di restituzione)

Percorso riabilitativo: 55 € a seduta

Per informazioni e prenotazioni: