Nata a Reggio di Calabria nel 1986. Laureata in Psicologia Clinica e dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano (SPP).
Negli anni della formazione partecipa alle attività cliniche e formative di due Consultori Familiari e di un Ambulatorio Specializzato in Maltrattamento e Abuso Minori dell’ASP di Reggio di Calabria; dopo il trasferimento a Milano nel 2015, collabora con l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ASST Santi Paolo e Carlo, presso cui svolge attività di valutazione diagnostica e psicoterapeutica.
Svolge, in ambito privato, attività clinica di consultazione, sostegno psicologico e psicoterapia con bambini, adolescenti, famiglie, attraverso consultazioni psicodiagnostiche, valutazioni testali (test intellettivi, narrativi, proiettivi), osservazioni familiari secondo il modello di consultazione e intervento 0-5 Tavistock.
Si occupa di percorsi di sostegno psicologico alla genitorialità (individuali e di coppia), con particolare attenzione per coloro che affrontano percorsi di fecondazione assistita, affido e adozione.
Da aprile 2017 oltre ad avere avviato la libera professione, lavora per la Cooperativa Fraternità e Amicizia presso la quale offre supporto psicologico e psico-educativo a persone affette da ritardo mentale e problemi di natura psicologico-psichiatrica
Da marzo 2019 si occupa di psiconutrizione presso lo Studio Enea di Lecco in collaborazione con una biologa nutrizionista.
Affiliazioni:
- Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia – n. 20653
Contatti:
- +39 3332918145
- valentia.cuzzola@gmail.com