PROGRAMMA MINDFULNESS “IL FIORE DENTRO”

MINDFULNESS significa prestare attenzione al momento presente, per rilassare il corpo e la mente e trovare pace e felicità in sé stessi. Puoi praticare la mindfulness in tanti modi, camminando, respirando, meditando.

La mindfulness ti aiuterà a capire meglio le tue emozioni e il mondo che ti circonda.
 Prova, sentirai il tuo cuore sempre più grande!

A CHI SI RIVOLGE

Il programma “il fiore dentro” è rivolto ai/alle bambini/e dai 6 ai 12 anni. La maggior parte delle attività è concepita infatti per essere adeguatamente compresa dai/dalle bambini/e di questa età, altrimenti detto “stadio operativo concreto”.

Lo stadio operativo concreto è, secondo Piaget e altri studiosi dell’età evolutiva, una della fasi più importanti dello sviluppo infantile: i/le bambini/e, oltre alle acquisizioni cognitive, diventano capaci di introspezione.

BENEFICI

Studi scientifici (Burke 2009, Harnett & Dawe 2012) hanno evidenziato come il training alla mindfulness sia in grado di migliorare il benessere generale dei bambini (la loro salute mentale, emotiva, sociale e fisica) riducendone lo stress, l’ansia, la reattività e il cattivo comportamento. Importanti miglioramenti sono stati ottenuti con riferimento alla qualità del sonno, all’autostima, alla capacità di gestire il comportamento e le emozioni, alla consapevolezza di sé e all’empatia.

La mindfulness si è dimostrata in grado di contribuire direttamente allo sviluppo di abilità cognitive quali il prestare maggiore attenzione, l’essere più concentrati, il pensare in maniera più innovativa, utilizzare le conoscenze esistenti in modo più efficace, nonché di migliorare la memoria di lavoro, la pianificazione, il problem solving e la capacità di ragionamento.

Più nel dettaglio, la mindfulness appare efficace nel:

  • aumentare il benessere, la calma, la qualità del sonno, la cura e la consapevolezza di sé, il senso di connessione con la natura;
  • potenziare la resilienza, il benessere, la motivazione, la fiducia, la competenza e l’efficacia;
  • incrementare l’ottimismo, le emozioni positive e la competenza emotiva e sociale e diminuire l’aggressività e il comportamento oppositivo;
  • alleviare sintomi di depressione e di ansia;
  • migliorare il comportamento e l’ansia nei bambini con ADHD e aumentare l’attenzione sostenuta, la felicità e la consapevolezza;
  • promuovere il funzionamento globale, l’autostima e la qualità del sonno in bambini con psicopatologia

GLI 8 INCONTRI DEL PROGRAMMA IL FIORE DENTRO

Incontro 1 – IL GIARDINO SEGRETO

Offrire ai bambini una prima esperienza concreta di cosa sia la Mindfulness, vengono date le indicazioni generali rispetto al corso e alle sue finalità, si farà la conoscenza reciproca dei partecipanti per sciogliere il ghiaccio.

Si introdurrà il concetto di giardino segreto come metafora di uno stato psicofisico di pace interiore e consapevolezza di facile accesso anche per i bimbi più piccoli e che rimanda suggestioni di tranquillità, calma, naturalezza, ma anche di intimità, privacy e raccoglimento in se stessi.

Incontro 2 – LA MENTE DEL PRINCIPIANTE

Offrire una esperienza ancora più intensa di cosa sia la Mindfulness, di cosa sia la mente del principiante e come possiamo portare consapevolezza nella propria vita quotidiana

Attraverso la Mindful Eating o alimentazione consapevole si darà un esempio pratico ai bambini di come inserire la modalità Mindful nella vita di tutti i giorni: in questo modo il bambino avrà l’opportunità di guardare con mente aperta oggetti apparentemente noti come un mandarino o una mela.

Incontro 3 – LA MENTE VAGABONDA, LE SCIMMIETTE GENTILI E NON GENTILI

Si introdurrà il concetto della mente vagabonda e i bambini saranno invitati a prestare l’attenzione consapevole ai pensieri che possono sorgere e cessare nel momento in cui meditano. Lo scopo è quello di notare come i pensieri siano solo fatti mentali caratterizzati dall’impermanenza. Ci si focalizzerà poi sulla tendenza a fare pensieri «non gentili» e come questi influenzano il modo in cui vediamo le cose, ciò che proviamo e come agiamo.

Si introdurrà la Walking Meditation per portare una consapevolezza aperta e non giudicante ai movimenti del corpo.

Incontro 4 – I COLORI DELLE EMOZIONI E IL PILOTA AUTOMATICO

Si continuerà a ribadire la natura non fattuale dei pensieri e allo stesso tempo si lavorerà alla promozione dell’intelligenza emotiva attraverso l’esplorazione delle emozioni e il lavoro sulla gestione del proprio mondo emotivo.

Si proseguirà con l’illustrazione del pilota automatico e di come spesso reagiamo agli eventi assecondando azioni stereotipate, al contrario praticando la Mindfulness si diventerà abili ad osservare la realtà senza giudicarla mantenendosi così lucidi e consapevoli.

Incontro 5 – GLI EVENTI STRESSANTI

Sono due le finalità dell’incontro: l’esplorazione dei pensieri non gentili e delle emozioni negative che si sperimentano quando si fanno esperienze stressanti; l’introduzione di una modalità di osservazione e di accoglienza non giudicante di queste esperienze.

Verrà inoltre veicolato il messaggio relativo all’importanza delle percezioni soggettive nella valutazione dell’impatto stressogeno di un evento.

Si approfondirà la consapevolezza del corpo attraverso semplici asana di Hatha Yoga.

Incontro 6 – LA CONSAPEVOLEZZA PRIMA DI AGIRE E IL BODY SCAN

Si continuerà il lavoro sulle emozioni e in particolare sulla loro gestione e delle circostanze in cui sorgono e cessano. Si guideranno quindi i bambini a comprendere che per agire con consapevolezza è necessario essere presenti nel minuto prima dell’azione, comprendersi e fermarsi il tempo necessario per valutare con più calma le cose e decidere se e come agire di conseguenza

L’osservazione consapevole su se stessi verrà allenata attraverso la meditazione del Body Scan.

Incontro 7 – IO E L’ALTRO DA ME: LA WALKING MEDITATION

Ormai che la pratica si è consolidata è importante far riflettere i bambini su come la Mindfulness possa essere di sostegno nelle comunicazioni difficili. Essere Mindful infatti permette di rispondere consapevolmente applicando i principi dell’assertività e il rispetto dei diritti e degli spazi propri e altrui.

Si parlerà anche del tema della gentilezza amorevole nei confronti di se stesso/a e degli altri fino a raggiungere tutti gli esseri umani.

La Walking Meditation usata in questo incontro non servirà più come allenamento a riconoscere i movimenti del proprio corpo ma per consolidare i concetti di interconnessione e di confine.

Incontro 8 – IL FIORE DENTRO

Consolidare l’atteggiamento di gentilezza verso se stessi al fine di aumentare la capacità di essere compassionevoli nei propri confronti, di sentirsi amati per quello che si è e di essere più resilienti di fronte alle avversità del futuro.

Si tireranno le fila degli otto incontri e ogni bambino/a sarà invitato/a a descrivere la propria esperienza sia in termini positivi che in termini negativi.

Diversamente dall’autostima, la gentilezza amorevole verso se stessi non è radicata sul confronto con gli altri, sul successo o sul fallimento, sulla valutazione che di noi stessi è genericamente fornita o elaborata nella nostra intimità, ma sulla comprensione di essere un fiore, unico e bellissimo, nel giardino dell’umanità, prezioso per il solo fatto di essere.ù

DURATA E COSTO

Ogni incontro di mindfulness ha una durata di 70 minuti ciascuno e il costo per l’interno percorso è di 190 euro a partecipante. Prezzo speciale 150 euro per i/le primi/e 20 iscritti/e.
Per ogni incontro è prevista la partecipazione di massimo 5 bambini/e.

DOCENTE

Il corso verrà condotto da Teresa Iaropoli, laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università IULM di Milano e in Regia cinematografica presso la Scuola Nazionale di Cinema “Luchino Visconti”.

Da 10 anni realizza documentari e insegna presso la scuola primaria. La sua passione per la mindfulness nasce dall’osservazione e dall’ascolto di bambini e bambine durante gli anni di insegnamento; e dalla necessità di mantenere vivo il contatto con uno spazio interiore creativo, luminoso e felice.

Ha seguito il corso “Scrittura dell’anima” condotto da Susanna Garavaglia e il programma di formazione “Il fiore dentro” con le Dottoresse Antonella Montano e Silvia Villani presso l’Istituto di terapia cognitivo comportamentale A. T. Beck di Roma.

Al momento sta frequentando il corso “The Science of Well-Being” dell’Università di Yale e una masterclass con il fondatore della mindfulness: Jon Kabat Zinn.

Per informazioni e prenotazioni:

Teresa Iaropoli:  teresa.iaropoli@gmail.com

+39 3273495203