Nata nel 1989 a Battipaglia, in provincia di Salerno, si trasferisce a Busto Arsizio (VA) nel 2010 per studiare Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove si laurea nella primavera del 2014.

Contemporaneamente intraprende una formazione teatrale presso la scuola civica di teatro CRT (Centro Ricerche Teatrali) di Gaetano Oliva a Fagnano Olona (VA) dove acquisisce un attestato di Educatore alla teatralità che le ha consentito di attivare diversi percorsi di laboratori teatrali con minori. Il lavoro del CRT si basa sul concetto grotowskiano di laboratorio e declina l’idea di teatro avendo come presupposto il progetto educativo di Jacques Copeau.

Nel 2017 si trasferisce a Milano dove ha la possibilità di perseguire la sua formazione attoriale presso le diverse scuole milanesi, tra cui Teatri Possibili e Teatro Pime e frequentare laboratori e residenze teatrali tenuti da attori e professionisti del teatro.

Nel 2019 si diploma come Drammaterapeuta presso il Centro di Artiterapie di Lecco e conduce laboratori di Drammaterapia su tutto il territorio lombardo dedicandosi particolarmente al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.

Ha un’esperienza pluriennale come educatrice professionale, esercitata attraverso la collaborazione con diverse strutture educative delle provincie di Varese e Milano, lavorando a fianco di tipologie di persone molto diverse tra loro: minori, donne, immigrati, adolescenti e disabili.

Dal 2017 conduce laboratori teatrali nelle scuole insieme all’associazione CREAF Teatro Ragazzi.

Attualmente è attrice presso l’Associazione TeatrOnirico di Milano, compagnia stabile del teatro Guanella, con cui realizza anche corsi e laboratori esperienziali dedicati alla cittadinanza.

Presso lo Studio Logo Mirabello nell’anno scolastico 2019/2020 ha condotto un laboratorio sulle emozioni con la psicoterapeuta Valentina Cuzzola e attualmente tiene un laboratorio teatrale per con la logopedista Laura Cerminara per i piccoli pazienti dello Studio con DSA e altre difficoltà.

Contatti:

  • +39 333 6586814
  • mc.cantalupo@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.