Dal mese di marzo 2020, vista la necessità di distanziamento sociale imposta dall’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19, è attivo il servizio di teleriabilitazione per assicurare una continuità di cura ai nostri pazienti.

La teleriabilitazione è la parte della telemedicina che consente al paziente di ricevere, da casa, terapie, indicazioni e ausilio da parte dei suoi terapisti, grazie al supporto degli strumenti informatici.

In questi mesi abbiamo portato avanti con successo terapie logopediche per Disturbi del Linguaggio, ritardo nell’acquisizione del linguaggio, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, potenziamenti cognitivi con Metodo Benso e Metodo Feuerstein.

Esistono diverse modalità di trattamento:

  • La modalità sincrona viene condotta in tempo reale dal clinico, attraverso modalità di connessione audio-video, e vi partecipa direttamente il paziente.
  • La modalità asincrona consiste nell’invio di materiale e video, che verrà utilizzato con il supporto di una terza persona che viene definita care-giver.
  • La modalità mistaconsiste nella terapia individuale effettuata in diretta con il clinico, associata ad un programma di attività eseguite in modalità asincrona.

Ogni trattamento viene progettato secondo le esigenze e le possibilità (in termini di età, tempo, risorse attentive e cognitive) del singolo paziente. Per i bambini piccoli o con problemi di auto-regolazione ci si avvale principalmente di interazioni con i genitori per le spiegazioni verbali (tramite video-chiamate o telefonate), invio di istruzioni ed eventuali materiali e tutorial (via mail), analisi di filmati (registrati in diretta o inviati dal genitore stesso).

La teleriabilitazione consente il mantenimento o l’instaurazione della relazione terapeutica e favorisce l’avvio o la continuazione di percorsi riabilitativi o di potenziamento, è utile in tutti quei casi in cui non è possibile effettuare la terapia in presenza.

Per informazioni e prenotazioni:

Dott.ssa Laura Cerminara – Logopedista