COS’È

Il game training è un’attività di gioco strutturata sotto la guida di un professionista specificamente formato, il game trainer®.

 

A COSA SERVE

Il gioco permette di esercitare e sviluppare abilità e competenze di tipo cognitivo (memoria di lavoro, attenzione, pianificazione, flessibilità e organizzazione mentale, autocontrollo emotivo, inibizione alla risposta, pensiero astratto, problem solving, logica, pensiero tattico e strategico, valutazione del rischio e delle probabilità) e socio-relazionale (interazione, capacità di lavorare in gruppo, leadership, cooperazione e competizione, gestione dei conflitti e della frustrazione): è una vera PALESTRA PER LA MENTE.

Il gioco strutturato sollecita anche COMPETENZE ETICHE: per giocare insieme occorre rispettare una serie di regole condivise, chi non rispetta le regole si pone automaticamente fuori dal gioco precludendosi la vittoria, quindi il gioco strutturato diventa metafora della legalità.

Il gioco da tavolo crea AGGREGAZIONE, accomuna e lega i partecipanti, genera intimità, vicinanza psicologica, rispetto reciproco e solidarietà.

Sviluppa l’interazione faccia a faccia, la comunicazione verbale, la consapevolezza di vivere un’esperienza reale condivisa nel «qui e ora». Questo tipo di interazione è in perfetta antitesi con i sintomi da dipendenza da schermo, quindi il gioco da tavolo è un perfetto DETOX DA VIDEOGIOCHI, TV E SMARTPHONE.

Tutto ciò è tenuto insieme dal DIVERTIMENTO perché il gioco è un’attività intrinsecamente divertente.

 

COME SI SVOLGE

Le nostre sessioni di gioco durano 45 minuti con frequenza monosettimanale. Sono pensate per 4 partecipanti alla volta in modo da rendere individualizzata l’esperienza. Dopo la lezione di prova è previsto un colloquio individuale dei genitori con la logopedista per stabilire gli obiettivi personali del percorso.

 

A CHI SI RIVOLGE

Bambini e bambine dagli 8 ai 13 anni divisi in due gruppi:

 

GRUPPO ELEMENTARI (4 bambini/e)

8-11 anni

 

GRUPPO MEDIE (4 ragazzi/e)

11-13 anni

 

QUALI GIOCHI

Giochi da tavolo, dai più vintage come Risiko e Cluedo, passando per Jenga e Forza Quattro, fino ad arrivare a Dixit, Taboo e tanti altri, i giochi utilizzati di volta in volta saranno selezionati appositamente per coinvolgere tutti i partecipanti e potenziare le loro abilita’ specifiche.

 

 

COSTI

 Il pacchetto da 10 lezioni costa 200 euro.

 

Si organizzano lezioni di prova gratuite

per gruppi di 4 bambini durante tutto l’anno.

 

 

Per informazioni e prenotazioni:

Dott.ssa Laura Cerminara – Logopedista

3462411511

laura.cerminara@logomirabello.com